Località della Puglia, Vacanze tra Mare, Sole, Divertimento e Bellezze naturali
Otranto e il Gargano. Esplorare questi luoghi per l’estate 2017. La Puglia tra bellezza, storia, ottima tavola e natura incontaminata.
La Città di Otranto.
Se si pensa ade Otranto la si può ritenere una splendida terrazza sul mare, e una delle città più belle della Puglia.
Il suo affacciarsi sul mare cristallino la rende anche una delle spiagge più belle d’Italia. Ma altre al mare Otranto racchiude in se anche un meraviglioso e caratteristico centro storico che viene a ragione considerato come uno dei borghi più belli d’Italia.
Altra caratteristiche di questo luogo della Puglia sono ad esempio quelle relative al porto che rende il centro come un approdo su una splendida località balneare.
La spiaggia di questa città ha un mare cristallino, limpido e dall’azzurro profondo che è circondato da un costone roccioso dove si affacciano gli edifici di un bianco candido che fanno da cornice ad una natura dal grande fascino.
Luoghi di Otranto da visitare
Come non menzionare ad esempio il Lungomare degli Eroi, oppure il Castello Aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, oltre che le innumerevoli altre chiese e gli edifici storici. Mentre se si volge lo sguardo alla zona rurale intorno alla città, si scopre che questa è ricca di monasteri, chiese rupestri e cripte bizantine, e non scordate le Masserie di questa zona di paradiso.
Il Gargano
Il Gargano e le sue aree sono un altra delle meraviglie della Regione Puglia e in generale della natura nella sua interezza.
Il promontorio più grande sulla costa italiana che riguarda il Mare Adriatico, dal quale si può vedere sia l’alba sia il tramonto sul mare. Il Gargano è un Parco Nazionale e rappresenta il connubio armonico tra montagna mediterranea e mare.
La costa è frastagliata di falesia dal candido bianco e una coperta con i pini, le ginestre, i fiori e gli arbusti tipici della macchia mediterranea, il tutto si affaccia sul mare che è un ulteriore bellezza di questi luoghi dove si incontrano ambienti differenti come avviene in generale in buona parte della Puglia.
La spiaggia è sabbiosa e i paesi dell’area hanno tipiche case dalla cromia bianca che riprende uno dei colori presenti nella natura attorno ad essi.
Come non consigliare quindi entrambi questi luoghi per la prossima vacanza in Puglia!