Le Meraviglie della Puglia: I diversi luoghi del Salento
Due luoghi imperdibili della Puglia a seguire nel nostro articolo di oggi. posti da visitare in Puglia Salento. Infatti si tratta di città ricca di storia e d’arteItinerari differenti e tante cose da vedere..
Castel del Monte & Bari
Per una guida dei luoghi della Puglia non basterebbe un libro intero ad illustrarne e citarne le bellezze. Per questa ragione ci limitiamo a tre luoghi in questo articolo, tre località piene di meraviglie.
Cosa vedere e dove aloggiare in Puglia? è la meta ideale per chi vuole trascorrere una piacevole vacanza!
Castel del Monte
Castel del Monte è luna splendida fortezza medievale che si erge sulla sommità dell’Altopiano delle Murge, e rientra nel comune di Andria.
Castel del Monte è un castello davvero molto interessante dal punto di vista storico, e inoltre è rappresentativo dei monumenti più interessanti ed esteticamente belli non solo per quanto riguarda la Regione Puglia ma parlando anche in generale di tutta la nostra Penisola.
Infatti è stato inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani già da molto tempo, e lo si ritrova anche raffigurato sulle monete da 2 centesimi di euro coniate in Italia. Dal 1996 questo luogo è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il castello venne costruito attorno alla metà del XIII secolo dall’imperatore Federico II di Svevia, composto di pietra calcarea, breccia corallina rossa e marmo, tra le sue caratteristiche principali ha quella di essere a pianta ottagonale.
10 sono i metri di diametro, ed ha una torretta sempre a forma ottagonale, presente in ogni spigolo. Una struttura di certo imponente che si va stagliando su un paesaggio altrettanto ricco di fascino dominato dalla macchia mediterranea.
La Città di Bari
Ecco il capoluogo della Regione Puglia, Bari, è una città dalle antiche origini.
Definita come Porta d’Oriente ha rappresentato un importante centro per gli scambi commerciali. Il porto sul Mare Adriatico attualmente ha collegamenti con la Croazia, l’Albania e la Grecia.
Questo è il luogo della Puglia che ospita la Fiera del Levante, importante manifestazione. Bari è adatta come luogo a chi intende impostare le sue vacanze ammirando le bellezze della storia, dell’arte, della cultura locale e non solo.
Infatti si tratta di una città ricca di storia e d’arte, con molti monumenti e musei, chiese da ammirare come ad esempio la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola, ma Bari ha anche i suoi, teatri storici come il Petruzzelli, e l’antica cinta muraria del XII secolo è un altra delle strutture da poter vedere assieme al Castello Normanno Svevo.