Il Salento, terra da scoprire e da amare
Il Salento, terra da scoprire e da amare, tesoro autentico baciato dal sole, scenario nel quale Adriatico e Ionio si confondono in un gioco meraviglioso di luci e colori, luogo incantato che regola panorami da sogno avvolti da favolose storie ed antichissime leggende, paesaggio unico e suggestivo che permette di godere di tutti i suoi aspetti naturalistici ma anche di scoprirne, tra arte e storia, due grandi civiltà: quella contadina e quella marinara.
Per conoscere al meglio il Salento e le migliori offerte turistiche, offerte last minute per organizzare un viaggio o una Vacanza nel Salento!
Grazie alla sua favorevole ubicazione, a ridosso tra i due mari, esso è stato in passato luogo transito e meta di viaggiatori.
Il Salento è uno straordinario mondo ricco di paesaggi incontaminati immersi totalmente nel fascino della natura.
Qui le coste si adagiano lentamente sul offrendo, agli occhi dei visitatori, un autentico scenario in cui le spiagge e le dune sabbiose lasciano il posto a coste rocciose a picco sul mare ed a misteriose grotte, anfratti, isole e gole naturali. Il mare del Salento ma sopratutto i suoi ricchi fondali si contraddistinguono per la vivacità dei colori derivati non solo dalle forme di vita presenti, ma anche dalle caratteristiche proprie dei due mari.
La presenza di due ambienti marini morfologicamente e fisicamente differenti ( lo Ionio si contraddistingue per i fondali molto profondi e sconfinati mentre l'Adriatico per i fondali bassi e poco profondi) ha permesso lo sviluppo di organismi viventi molto diversi tra loro. Uno dei tanti luoghi magici che questa terra ci offre sono le marine di Ugento, le marine di Salve le Maldive del Salento, spiagge meraviglie da scoprire, il sole caldo, il cielo blu, il mare cristallino, la costa da sogno in Salento Puglia.
Il Salento è anche un mix indissolubile di cultura e arte, tradizioni, campagna, artigiano e gastronomia. Sono innumerevoli, infatti, i tesori e le meraviglie inaspettate agli occhi del turista e racchiuse nell'entroterra.
Attraversando le campagne salentine, è possibile notare innanzitutto la presenza maestosa di ulivi secolari, tipici colossi del territorio dai caratteristici tronchi intrecciati. Divenuti ormai uno dei simboli per eccellenza del Salento, gli ulivi secolari sorprendono ammaliano chiunque li guardi. Diventano testimoni di antiche popolazioni, di tradizioni rurali ed assumano odori e colori della campagna salentina.