ALCUNE INFORMAZIONI INTERESSANTI PRIMA DI PARTIRE IN CROCIERA
La prenotazione è fatta, la data d'imbarco è vicina, siete eccitati di partire per la crociera dei vostri sogni. Ma prima di partire, sappiate che è comunque importante essere preparati per evitare cattive sorprese. Su crociere.net, trovate tutte le informazioni necessari prima di imbarcare.
Una parola sui documenti necessari
In generale, una crociera attraversa molti paesi. Dovete dunque garantirvi di avere tutti i documenti con voi. Il passaporto è ad esempio indispensabile per poter entrare liberamente in un paese straniero. Assicuratevi che il vostro sia valido almeno per 6 mesi dopo la data del vostro ritorno. Per gli europei, basta una carta d'identità per i viaggi negli stati membri dell'Unione. Altrimenti, i documenti relativi al vostro viaggio vanno inviati almeno una settimana prima dell'imbarco salvo in caso di prenotazioni di crociere last minute.
Infine, provvedete sempre a fare 2 o 3 copie dei vostri documenti, che saranno sempre utili in caso di perdita o di furto.
Una scelta vestimentaria
È vero che una crociera rima con mare e divertimento. I vestiti casual sono dunque più importanti, eccetto per le compagnie di lusso come la Silversea. Tuttavia, prevedete sempre abiti da sera, ad esempio per una serata di gala. Altrimenti, gli abiti semplici e comodi per le varie attività sul ponte saranno vivamente raccomandati. Anche se partite per una destinazione tropicale, non dimenticate una maglia leggera. Infine, non dimenticate che gli abiti e accessori che porterete dipenderanno dalla vostra destinazione: la preparazione delle valigie per una crociera in Antartico non sarà la stessa che per una crociera nel Mediterraneo.
Piccole cose che possono fare la differenza
Prendete nota che le mance sono obbligatorie sulle navi da crociera, eccetto per alcuni armatori come la Carnival che propongono pacchetti tutto incluso, comprese le mance. Inoltre, a seconda della compagnia c'è una soglia di età minima per salire a bordo; c'è inoltre una soglia di età per i bambini che non possono essere lasciati soli: genitori o tutori devono obbligatoriamente accompagnarli. Infine, l'imbarco comincia sempre alcune ore prima della partenza, pensate dunque a non arrivare in ritardo per evitare ogni fastidio. Lasciate il ponte d'imbarco soltanto dopo avere ricevuto la vostra carta d'imbarco perché è la vostra carta d'identità a bordo. E’ dunque necessaria sia per l’imbarco che per lo sbarco durante gli scali.
Ultimo consiglio, non dimenticate la vostra macchina fotografica!