Info: +39 347 668 3092
Info: + 0833 72.63.91

Vacanze a Torre Pali: scopriamo di più su questa splendida località nel Salento

torre-pali

Per tutti coloro che sono ancora indecisi sulla meta per le prossime vacanze estive Salento, Torre Pali è località perfetta per un soggiorno all'insegna del relax e delle giornate trascorse al mare.

Torre Pali, rinomata Località Balneare

Marina situata a sud del territorio salentino, Torre Palli dista pochi chilometri da Santa Maria di Leuca e da Gallipoli.

Il nome deriva dall'omonima torre cinquecentesca e nel corso della storia la località si è sviluppata come villaggio di pescatori e solo negli ultimi anni è diventata meta turistica di rilievo.

L'alternanza di sabbia e scogli caratterizza tutta la costa che si estende per un tratto di media lunghezza. La pulizia delle spiagge e la limpidezza del mare hanno permesso alla località di guadagnare il riconoscimento della Bandiera Blu rendendola ambita meta turistica.

Cosa vedere a Torre Pali

Quali sono le tappe imperdibili da visitare durante una vacanza a Torre Pali? Vediamole insieme.

La Torre omonima

Torre di avvistamento costiera risalente al XVI secolo, funzionava in difesa dei popoli locali al fine di contrastare le invasioni dei pirati saraceni. In seguito all'azione erosiva del mare, oggi la torre si trova circondata totalmente dalle acque a circa 15 metri dalla costa. Di pianta circolare, ne rimane solo la base.

Il porto

Il caratteristico porticciolo di medio-piccola grandezza, accoglie le imbarcazioni che arrivano nella località. Si tratta di un'area suggestiva dov'è consigliato passeggiare all'ora del tramonto per godere del romantico paesaggio.

L'isola della Fanciulla

Situata a circa cento metri dalla costa, l'Isola della Fanciulla è uno scoglio isolato che prende il suo nome da un'antica e triste leggenda secondo la quale qui trovò la sua morte una fanciulla rapita prima e qui abbandonata da un gruppo di pirati.

Le spiagge

Perfette per chi vuole trascorrere un soggiorno estivo fatto di mare, spiagge e relax. La presenza di scogliere basse garantisce un facile e comodo accesso nelle acque del mar Ionio. Inoltre la costa offre uno splendido lungomare dov'è possibile passeggiare ed assaggiare qualche specialità culinaria in uno dei bar e dei ristoranti presenti nell'area che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

StampaEmail